Virtus Certaldo
66 - 79
Poggibonsi Basket
Dopo la bella vittoria esterna della scorsa settimana la Virtus Certaldo incappa in una brutta sconfitta interna nel campionato di serie D, battuta dal Poggibonsi Basket per 66-79 (14-26, 24-50, 42-65, 66-79) al termine di una gara di fatto già decisa all’intervallo.
Gli ospiti hanno giocato quasi alla perfezione nei primi 2 quarti, indovinando anche una serata eccezionale nel tiro da 3, ed hanno incrementato costantemente il loro vantaggio fino a raggiungere i 30 punti di scarto nelle prime battute del 3° quarto (25-55 al 21°). Poi sono calati vistosamente, riuscendo però a tenere sotto controllo la partita fino al suono della sirena. La Virtus Certaldo ha confermato di soffrire assai le squadre dal gioco veloce, finendo col subire un numero eccessivo di contropiedi. E’ incappata poi in una serata storta in fase offensiva, riuscendo a realizzare il suo primo tiro da 3 soltanto nella fase iniziale dell’ultimo quarto, a gara già decisa.
Ha deluso anche dalla lunetta, come spesso è accaduto nel corso della stagione, finendo con una % del 50% (16 su 32) che è stata anche al di sotto per quasi tutta la gara. Dopo l’intervallo via via è cresciuta, cercando di compiere una bella rimonta, ma ha avuto anche a che fare con un arbitraggio molto ostile (5 tecnici e 1 espulsione, e ci sarebbe molto da dire su questo) che ha finito per innervosire sia la squadra che il pubblico.
Il Poggibonsi Basket è apparsa la migliore squadra vista a Certaldo. Rimane un mistero il fatto che, esclusi i 2 scontri diretti vinti entrambi, in tutte le altre partite del campionato abbia conquistato soltanto 2 punti in più rispetto alla nostra squadra. Ora la Virtus Certaldo dovrà cercare di rialzare immediatamente la testa. Proverà a farlo nella prossima partita, in programma sabato 04/03 (ore 21.15) in trasferta contro Terranuova Basket, squadra dall’andamento molto altalenante nel corso della stagione e capace un po’ di tutto.
Ecco infine i tabellini di quest’ultima partita:
- Giorgi 13
- Gualtieri 13
- Ticciati 11
- Donzelli 7
- Santini 7
- Barbieri 6
- Mencherini 6
- Basili F. 2
- Guainai 1
- Cerpi 0
- Faso n.e.
- Randazzo n.e.
Allenatore Crocetti, Vice Magnani