Basket Certaldo
56 - 53
Libero Basket Siena
Rialza subito la testa il Basket Certaldo nel campionato di Promozione. Impegnato in casa contro Libero Basket Siena, squadra collocata nella parte sinistra della classifica, e quindi di un certo livello per questo campionato, il Basket Certaldo ha vinto per 56-53 (12-11, 29-19, 41-35, 56-53) al termine di una gara appassionante, risolta soltanto a 2 secondi dal suono della sirena.
Si è giocato “punto a punto” fino alla metà del 2° quarto, poi nei minuti successivi il Basket Certaldo è scappato via nel punteggio, raggiungendo nel finale di questo periodo il suo massimo vantaggio di tutta la partita (28-17 al 19°). Il 3° quarto è stato in gran parte favorevole agli ospiti, che sono riusciti a recuperare quasi tutto lo svantaggio (36-35 al 28°), ma nel finale di questo periodo il Basket Certaldo ha tenuto duro, rimanendo avanti di qualche punto (41-35 al 30°). Nella prima parte dell’ultimo quarto il Basket Certaldo ha dato l’impressione di poter chiudere la partita (49-41 al 35°), ma nei 3 minuti successivi ha subito un parziale di 10-0, finendo addirittura sotto di 2 punti (49-51 al 38°).
Il finale è stato infuocato. Quando la partita sembrava destinata ai supplementari un canestro da 3 a 2 secondi dal termine ha risolto la gara a nostro favore. Il Basket Certaldo ha meritato di vincere, essendo stato avanti nel punteggio per quasi tutta la partita. A tratti ha giocato molto bene, compensando in questo modo a momenti di difficoltà. Non ha fatto poco a vincere questa partita, contro una squadra con la quale aveva perso nettamente la gara d’andata. E soprattutto ha conquistato altri 2 punti di fondamentale importanza per la conquista della salvezza. Considerando lo scontro diretto fra ultime 2 della classifica, e quindi il fatto che una delle 2 uscirà vincitrice, il Basket Certaldo ha mantenuto 6 punti di vantaggio sulla zona play-out.
La squadra ora avrà 2 partite molto ravvicinate. La prima di queste 2 sarà in programma giovedì 02/03 (ore 21.15) in trasferta a Monteroni, un recupero della quarta giornata del girone di ritorno.
Ecco infine i tabellini odierni:
- Castracani 11
- Gianfortone 10
- Fratini 7
- Rossi 7
- Bonini 6
- Conforti 6
- Santangelo 4
- Ciardi 3
- Maremmi 2
- Ceccarelli 0
- Arifi n.e.
- Corsi n.e.
Allenatore D’Angelo