Virtus Certaldo
52 - 60
Olimpia Jokers Fi
Terza sconfitta consecutiva della Virtus Certaldo nel campionato di serie D, battuta in casa da Jokers Basket Firenze per 52-60 (19-12, 31-32, 39-48, 52-60) al termine di una gara che, seppur affrontata con qualche assenza di rilievo, poteva essere tranquillamente vinta.
La partita si è giocata a fasi alterne per tutta la sua durata. La Virtus Certaldo aveva cominciato bene questa gara, giocando brillantemente sia in attacco che in difesa, e nelle fasi conclusive del 1° quarto era riuscita ad accumulare un vantaggio in doppia cifra (18-8 al 9°). Il 2° quarto invece è stato dominato dagli ospiti, protagonisti di una bella rimonta, portatisi anche avanti nel punteggio nella parte finale di questo periodo.
La Virtus Certaldo aveva cominciato bene anche il 3° quarto (37-34 al 24°), poi si è persa strada facendo, consentendo agli avversari di accumulare un certo vantaggio nella seconda parte di questo quarto (39-48 al 30°). Per buona parte dell’ultimo quarto la Virtus Certaldo ha ripreso in mano l’inerzia della gara rimontando tutto lo svantaggio (51-51 al 37°). Negli ultimi 3 minuti gli ospiti hanno avuto qualcosa in più, dando anche la sensazione di avere più voglia di vincere (9-1 il parziale a loro favore), chiudendo di fatto la gara a circa 1 minuto dal suono della sirena.
La Virtus Certaldo a tratti ha giocato bene, ma è mancata nella fase decisiva dell’incontro, risultando un po’ moscia e poco reattiva. Peccato, perché in questa partita la squadra aveva fatto discretamente dalla lunetta (63,2% con 12 su 19, meglio di molte altre volte), ed era andata bene a rimbalzo, anche se ne ha persi 2 difensivi forse decisivi nel penultimo minuto. Troppe invece le palle perse e i contropiedi subiti.
Rimangono ora 3 partite da disputare contro squadre di bassa classifica, ma assai motivate avendo ancora da raggiungere l’obiettivo della salvezza. La Virtus Certaldo dovrà cercare di concludere nel miglior modo possibile questo campionato, giocare con tranquillità e rimanere sempre concentrata. Prossima gara sabato 15/04 (ore 21.00) in trasferta contro Maginot Siena.
Questi infine i tabellini odierni:
- Gualtieri 14
- Cerpi 13
- Santini 9
- Giorgi 7
- Donzelli 5
- Guainai 2
- Mencherini 2
- Faso 0
- Basili V. 0
- Randazzo n.e.
Allenatore Crocetti, Vice Magnani