Basket Certaldo
71 - 65
Basket San Casciano
Torna alla vittoria il Basket Certaldo nel campionato di Promozione. Nella prima partita della fase ad orologio, disputata in casa contro Basket San Casciano, il Basket Certaldo, oggi in formazione leggermente rimaneggiata, ha prevalso per 71-65 (16-15, 38-32, 56-51, 71-65), un risultato quasi fotocopia della gara interna della prima fase, conquistando 2 punti che, salvo clamorosi imprevisti, dovrebbero essere decisivi nella corsa per la salvezza.
Dopo un 1° quarto assai equilibrato e giocato “punto a punto” fra le 2 squadre il Basket Certaldo sembra prendere il largo nel corso del 2° quarto (37-24 al 18°, massimo vantaggio di tutta la partita), ma negli ultimi 2 minuti di questo periodo sperpera gran parte di questo vantaggio (38-32 al 20°) facendosi avvicinare assai dagli avversari.
Nella prima parte del 3° quarto l’inerzia della gara rimane a favore di San Casciano, che verso la metà di questo periodo mette addirittura la testa avanti (44-45 al 26°) anche se per pochi secondi. Tornato subito in vantaggio il Basket Certaldo ci rimarrà per tutto il proseguo della gara, con scarti sempre inferiori ai 10 punti, riuscendo a chiudere la partita, seppur con molta sofferenza, a circa 1 minuto dal suono della sirena.
Il Basket Certaldo doveva assolutamente vincere questa partita per mettersi quasi al sicuro nella corsa per la salvezza. C’è riuscito con pieno merito, giocando bene a sprazzi, e commettendo qualche errore in meno rispetto agli avversari nelle fasi decisive dell’incontro. Ha sofferto molto da sotto, non trovando quasi mai le contromisure adatte per contrastare le incursioni della squadra avversaria, ma è riuscito a compensare questo difetto con una discreta prestazione in fase offensiva (11 triple) e con una % accettabile dalla lunetta (60%, 26 su 40) considerando la grossa quantità di tiri liberi effettuati.
Rimangono 3 partite da disputare. 6 punti di vantaggio su Olimpia Legnaia che insegue in classifica sono un buon bottino. Difficile che questa squadra vinca 3 delle 4 partite che dovrà ancora disputare. Il Basket Certaldo farà bene a non abbassare la guardia, cercando possibilmente di vincere almeno 1 delle 3 partite che rimangono da giocare. Prossimo impegno sabato 15/04 (ore 21.15) in trasferta contro Pallacanestro San Miniato.
Questi infine i tabellini odierni:
- Santangelo 26
- Gianfortone 14
- Bonini 12
- Maremmi 7
- Rossi 4
- Castracani 3
- Ciardi 3
- Corsi 2
- Arifi 0
- Ciampalini 0
- Conforti 0
- Dainelli n.e.
Allenatore D’Angelo