Pall. San Miniato
67 - 74
Basket Certaldo
Con 2 turni di anticipo sul termine del campionato di Promozione il Basket Certaldo conquista matematicamente la salvezza grazie alla vittoria esterna sul campo della Pallacanestro San Miniato per 67-74 (17-19, 32-37, 49-57, 67-74), prendendosi anche un po’ la rivincita su questa squadra che era riuscita a prevalere di un soffio in entrambe le partite disputate nella prima fase.
Il Basket Certaldo ha quasi sempre condotto questa gara con scarti piuttosto contenuti, senza mai dare il colpo di grazia agli avversari. Tutto sommato quasi in equilibrio i primi 2 quarti, mentre si è giocato un po’ a fasi alterne dopo l’intervallo. Nel 3° quarto il Basket Certaldo si è portato a +8, poi si è fatto raggiungere, poi è tornato nuovamente a +8. Nell’ultimo quarto si è fatto ancora raggiungere, poi superare di 1 punto, poi è andato addirittura a +12 al 38°, è sceso al +4 al 39°, poi ha vinto con 7 punti di scarto.
Il Basket Certaldo ha disputato una buona partita nonostante qualche errore, risultando anche assai preciso dalla lunetta. A parte qualche raro passaggio a vuoto è rimasto molto concentrato per gran parte della gara, giocando con determinazione, e riuscendo ad avere qualcosa in più rispetto ai padroni di casa nelle fasi decisive dell’incontro.
Questo nonostante una gara affrontata in formazione un po’ rimaneggiata con qualche assenza di un certo rilievo. Obiettivo stagionale quindi raggiunto con 2 giornate di anticipo sulla conclusione del campionato. A questo punto saranno ininfluenti i risultati dell’Olimpia Legnaia che nella fase conclusiva della prima fase era riuscito a portarsi in classifica da -8 a -4 rispetto al Basket Certaldo, e con gli scontri diretti favorevoli.
Rimangono ancora 2 partite da disputare. La prossima sarà in programma sabato 22/04 (ore 20.00) in trasferta contro Pallacanestro Grosseto. Quella conclusiva sarà invece a Certaldo proprio contro l’Olimpia Legnaia Firenze, a questo punto già certa di disputare i play out. Vedremo se la nostra squadra riuscirà in queste ultime 2 partite a regalarci ancora qualche soddisfazione.
Questi infine i tabellini odierni:
- Santangelo 24
- Bonini 14
- Fratini 12
- Gianfortone 8
- Castracani 6
- Ciardi 4
- Arifi 2
- Ciampalini 2
- Conforti 2
- Rossi 0
- Dainelli n.e.
- Oriolo n.e.
Allenatore D’Angelo