Valdelsa Basket
75 - 66
Virtus Certaldo
Finisce agli ottavi di finale l’avventura della Virtus Certaldo nella Coppa Toscana di Divisione Regionale 1 (ex Serie D).
Nella gara “secca”, disputata in trasferta contro Valdelsa Basket, la Virtus Certaldo ha perso per 75-66 (25-20, 44-38, 56-52, 75-66) al termine di una partita affrontata con 3 assenze di rilievo (Basili F, Rettori e Milano) e con un arbitraggio fin troppo casalingo per tutti i 40 minuti, forse anche determinante nell’ultimo minuto quando l’esito finale era ancora un po’ incerto. Molto buona la partenza della Virtus Certaldo (6-11 al 4°), poi i padroni di casa hanno preso in mano l’inerzia della gara, portandosi in vantaggio sempre nel corso del 1° quarto (17-16 all’8°), e rimanendoci poi per tutto il proseguo della partita, senza però scrollarsi mai di dosso la Virtus Certaldo, nonostante una serie impressionante di tiri liberi effettuati.
In alcuni momenti la Virtus Certaldo è scesa a -10 e oltre, ma è sempre riuscita a rifarsi sotto. Nella fase iniziale dell’ultimo quarto lo scarto fra le 2 squadre si è ridotto a 2 punti (56-54 e poi 58-56 al 31° e al 32°), ma la Virtus Certaldo spreca 4 occasioni per riacciuffare la parità o addirittura per portarsi avanti. I padroni di casa conquistano qualche punto di vantaggio, tutto però è ancora da decidere. Nel corso dell’ultimo minuto, sul -5, alcuni decisioni arbitrali probabilmente invertite (2 su tutte a circa 38 secondi dal termine, uno sfondamento con spinta assai evidente non fischiato e un fallo che è sembrato invertito) tagliano definitivamente le gambe alla Virtus Certaldo, che poi molla nel finale.
Buona la prestazione della Virtus Certaldo, ottenuta in trasferta, con assenze di rilievo e contro una squadra di un certo livello, peccato per il risultato, perché avrebbe potuto anche fare il colpaccio. L’obiettivo ora è quello di recuperare i giocatori infortunati per l’inizio del campionato.
Questi i tabellini
- Mencherini 17
- Cerpi 16
- Gualtieri 13
- Guainai 7
- Donzelli 6
- Chesi 3
- Santini 2
- Basili V. 2
- Dainelli n.e.
- Borghini n.e.
Allenatore Crocetti, Vice Magnani