Virtus Certaldo
65 - 50
Pol. A.Galli Basket
Finisce con un netto 2-0 la prima serie dei play off della Virtus Certaldo contro Galli San Giovanni nel campionato di Divisione Regionale 1.
Dopo la bella vittoria esterna di qualche giorno fa (72-88) la Virtus Certaldo prevale anche nell’incontro casalingo con il punteggio di 65-50 (21-13, 38-35, 53-41, 65-50) al termine di una partita non bella come quella di Domenica, condizionata anche da un arbitraggio piuttosto deludente, con molte sbavature da una parte e dall’altra.
Dopo un canestro iniziale degli ospiti la Virtus Certaldo piazza subito un parziale di grosso rilievo (12-2 al 4°), ma nella seconda parte del 1° quarto e nella prima metà del 2° quarto Galli San Giovanni recupera tutto lo svantaggio (24-24 al 14°) mettendo anche la testa avanti per pochi secondi nel minuto successivo (24-26 al 15°).
Sarà questo il 2° e ultimo vantaggio degli ospiti, dopo quello del 1° minuto di gara. Nei 2 minuti successivi la Virtus Certaldo, con un parziale di 10-2, torna prepotentemente al comando (34-28 al 17°), e ci rimarrà fino al suono della sirena, toccando proprio nel finale il suo massimo vantaggio di tutta la partita.
Missione compiuta per la Virtus Certaldo, che oggi non ha entusiasmato ad eccezione di gran parte del 1° quarto. Ha però giocato benissimo in difesa nella seconda parte di gara (solo 15 punti subiti in 20 minuti), favorita anche dall’uscita dal campo di gioco probabilmente a causa di un infortunio del n.3 avversario, il migliore dei suoi e assai rognoso da marcare.
Peccato per l’espulsione prima di Mencherini (non è una espulsione diretta) e poi di Gualtieri nel finale (molto ingenua ed evitabile) che hanno un po’ macchiato questa partita.
Galli San Giovanni ha confermato di essere una squadra molto veloce e aggressiva, favorita anche dall’arbitraggio che glielo ha permesso. Ad eccezione però di un paio di giocatori non è che sia di altissimo livello dal punto di vista tecnico, e questo dettaglio si è fatto vedere nel corso delle 2 partite.
A breve ci sarà il turno successivo dei play off, con la Virtus Certaldo che dovrà esprimersi nuovamente al meglio se vorrà sperare di passare il turno.
Questi infine i tabellini odierni:
- Cerpi 16
- Rettori 14
- Ricci 14
- Gualtieri 11
- Santini 5
- Mencherini 3
- Guainai 2
- Donzelli 0
- Basili V. n.e.
- Chesi n.e.
Allenatore Crocetti, Vice Magnani