Prima Squadra: Divisione Regionale 1: Coppa Toscana: la Virtus Certaldo supera anche gli ottavi di finale

Virtus Certaldo

69 - 56

Pol. A.Galli Basket

Prosegue molto bene questa edizione della Coppa Toscana per la Virtus Certaldo.

Dopo aver sconfitto nei sedicesimi di finale Lucca Sky Walkers la Virtus Certaldo ha superato anche gli ottavi di finale, vincendo nella gara secca giocata in casa contro Galli San Giovanni per 69-56 (12-21, 34-32, 52-45, 69-56) al termine di una bella partita, rimasta piuttosto incerta fino alla metà dell’ultimo quarto.

Dopo un canestro iniziale della Virtus Certaldo sono gli ospiti a prendere in mano le redini del gioco. Nella parte finale del 1° quarto raggiungono il loro massimo vantaggio di tutta la partita (10-20 all’ 8°).

Dopo 2 minuti di stallo la Virtus Certaldo comincia a premere fortemente sull’acceleratore.

Prima della metà del 2° quarto la Virtus Certaldo passa a condurre (24-21 al 14°, con un parziale che arriverà poi 2 minuti dopo fino a 15-0 sul 27-21) e ci rimarrà per tutto il proseguo della gara, toccando alla metà dell’ultimo quarto il massimo vantaggio di tutta la partita (61-45 al 35°).

Nel finale gli ospiti tentano di rifarsi sotto, ma la Virtus Certaldo li terrà sempre a distanza di sicurezza.

Altra buona prestazione della Virtus Certaldo sotto tutti i punti di vista, ed anche più continua rispetto a quella precedente, fra l’altro contro un’avversaria apparsa di buon livello.

Anche stavolta ha realizzato 7 “bombe” ed è stata piuttosto precisa dalla lunetta con un 76,9% (10 su 13). Questa % era addirittura del 100% al 39° con 9 su 9, poi l’1 su 4 dell’ultimo minuto l’ha fatta calare un po’.

La squadra ha fatto ruotare molto i suoi giocatori, tutti protagonisti, chi più chi meno, di un buon rendimento.

Questa partita è stata caratterizzata da 3 curiosità interessanti.
1) al 35° minuto, quindi per ben 7/8 di gara, entrambe le squadre avevano il 100% dalla lunetta.
2) nella prima metà abbondante dell’ultimo quarto nessuna della 2 squadre è riuscita a segnare punti (poi un parziale di 9-0 in 30-40 secondi della Virtus Certaldo ha di fatto chiuso la gara).
3) non ci sono stati contropiedi veri e propri in tutta la partita. Soltanto una volta abbiamo assistito ad un 3 contro 1, fra l’altro con canestro sbagliato, e 1 volta ad un 2 contro 1, con canestro realizzato.

La Virtus Certaldo può essere davvero protagonista di un’ottima stagione, con almeno 11 giocatori di buon livello e quindi ruotabilissimi fra di loro. Per ora la squadra non mostra punti deboli.

Vedremo poi gli sviluppi. A breve ci saranno i quarti di finale di Coppa Toscana.

Questi infine i tabellini odierni:

  • Cerpi 11
  • Niccoli 11
  • Ricci 10
  • Ceccarelli 7
  • Donzelli 7
  • Mencherini 6
  • Rettori 6
  • Silveira 6
  • Gualtieri 3
  • Guainai 2
  • Maisano 0

Allenatore Crocetti, Vice Magnani

Trending Posts

Newsletter

Subscribe For More!

You have been successfully Subscribed! Ops! Something went wrong, please try again.
Edit Template

DOVE SIAMO

Palazzetto Canonica, 50052 Certaldo (FI) - P.Iva 04849140480 - Tel e Fax 0571 663297 - E-mail usicbasket@libero.it - Web www.certaldobasket.it

Avviso. Il sito web utilizza i cookie per fornire le funzionalità necessarie, migliorare la tua esperienza e analizzare il nostro traffico. Utilizzando il sito web, accetti le nostre politiche: Informativa Privacy/Cookie

Ok