Poggibonsi Basket
52 - 55
Virtus Certaldo
Seppur con molta sofferenza la Virtus Certaldo conquista la sua seconda vittoria nel campionato di Divisione Regionale 1, la quinta consecutiva considerando anche la Coppa Toscana, prevalendo in trasferta contro Poggibonsi Basket per 52-55 (19-9, 33-22, 48-35, 52-55) al termine di una partita che si era messa davvero male per la nostra squadra, poi recuperata grazie ad una bella rimonta.
Dopo qualche minuto in equilibrio (4-6 al 3°) Poggibonsi Basket, con un parziale di 13-0, prende decisamente in mano l’inerzia della gara, conquistando già un importante vantaggio nelle fasi conclusive del 1° quarto (17-6 al 9°).
Da quel momento la squadra locale rimarrà in vantaggio per quasi tutto il proseguo della gara, facendosi superare poi in maniera definitiva a circa 2 minuti dal suono della sirena.
Per 2 volte la Virtus Certaldo cercherà di rifarsi sotto (27-21 al 17° e 33-29 al 23°), ma verrà sempre rispedita sotto con circa 10 punti di scarto.
Proprio alla fine del 3° quarto Poggibonsi raggiunge il suo massimo vantaggio di tutta la partita (48-35 al 30°).
Nell’ultimo quarto cambia completamente l’inerzia della gara. La squadra locale sbaglia molto, anche le cose più semplici, la Virtus Certaldo ne approfitta, recuperando costantemente lo svantaggio.
Il sorpasso arriva a circa 2 minuti dal termine (50-51 al 38°). Nel finale molta sofferenza, con alcune decisioni arbitrali un po’ dubbie, ma alla fine la Virtus Certaldo riuscirà a portare a casa la vittoria, grazie a questa bella rimonta (20-4 il parziale dell’ultimo quarto).
Poggibonsi ha giocato molto bene fino a tutto il 3° quarto, con ottime % al tiro, addirittura il 92,3% dalla lunetta con 12 su 13. Poi ha dato la sensazione di aver finito le energie, sperperando malamente tutto il vantaggio accumulato.
La Virtus Certaldo, pur avendo giocato molto bene in difesa per quasi tutta la partita, è stata inguardabile in fase offensiva per 30 minuti, con pessime percentuali al tiro (solo il 50,0% dalla lunetta con 8 su 16, peggio assai da 2 e da 3).
Le è bastato giocare bene solo l’ultimo quarto per vincere l’incontro.
Anche stavolta non è riuscita ad esprimere al meglio il suo potenziale, ma è riuscita lo stesso a vincere in trasferta contro una squadra considerata fra l’altro di livello discreto.
Vedremo cosa saprà fare la prossima partita, in programma sabato 19/10 (ore 21.15) a Certaldo contro Gea Basketball Grosseto, forse lo scontro diretto fra le squadre più in forma del momento di questo girone.
Probabilmente servirà una prestazione migliore di quella odierna, almeno in fase offensiva, per portar sperare di portare a casa la vittoria.
Questi infine i tabellini odierni:
- Rettori 13
- Ricci 12
- Mencherini 9
- Cerpi 8
- Niccoli 5
- Ceccarelli 4
- Gualtieri 2
- Silveira 2
- Donzelli 0
- Guainai 0
Allenatore Crocetti, Vice Magnani