Basket Certaldo
58 - 68
Masterelectric Castelfiorentino
Dopo la bella vittoria esterna a Fucecchio della scorsa settimana il Basket Certaldo incappa in una gara deludente, subendo la sua prima sconfitta in questo campionato di Divisione Regionale 2.
Giocava in casa contro Masterelectric Castelfiorentino, ha perso per 58-68 (8-20, 24-36, 38-50, 58-68) al termine di una partita nella quale gli ospiti sono stati ininterrottamente avanti nel punteggio dal 1° all’ultimo minuto.
Il Basket Certaldo si è reso protagonista di una brutta partenza in questa gara (0-8 al 2°, 1-14 al 7° e 14-34 al 16°), compromettendo in gran parte l’incontro.
Poi è riuscito a recuperare qualcosa, ma dalla fine del 2° quarto fino al suono della sirena gli avversari hanno sempre tenuto sotto controllo, senza però mai chiudere definitivamente la gara, i tentativi di rimonta del Basket Certaldo, mantenendo sempre un vantaggio compreso fra gli 8 e i 12 punti.
Gli ospiti, almeno in questa partita, sono apparsi superiori sotto molti punti di vista, in particolar modo nell’attaccare il canestro.
Hanno avuto però il demerito di non essere mai riusciti a chiudere l’incontro, nonostante 44 tiri liberi concessi.
Sono comunque riusciti a vincere prevalendo soltanto in un solo quarto di gioco, il 1°.
Il Basket Certaldo ha disputato una gara sottotono, con % modeste al tiro, soprattutto dalla lunetta (12 su 25 con il 48,0%).
Deve recriminare sull’approccio avuto a questa gara, risultato poi determinante per l’esito finale dell’incontro.
Unica attenuante la grossa sproporzione di falli distribuita in questa partita, marcata in tutti e 4 i periodi, con gli ospiti spesso al tiro dalla lunetta (24 su 44, il 54,5%).
Per il Basket Certaldo ci sarà ora un turno di riposo (il girone B ha un numero dispari di squadre). Poi la squadra sarà di scena in trasferta contro Pallacanestro San Miniato sabato 02/11 (ore 21.15), sperando che possa riscattare immediatamente questa sconfitta.
Questi infine i tabellini odierni:
- Santangelo 15
- Gianfortone 14
- Pini 7
- Faso 6
- Chesi 5
- Ceccarelli 3
- Maremmi 3
- Basili V. 2
- Castracani 1
- Ciardi 1
- Fratini 1
- Bonini 0
Allenatore: D’Angelo