Montesport Montespertoli
49 - 68
Virtus Certaldo
Quarta vittoria consecutiva della Virtus Certaldo nel campionato di Divisione Regionale 1.
A farne le spese stavolta è toccato al Montesport Montespertoli, sconfitto sul suo campo per 49-68 (12-13, 27-34, 35-58, 49-68) al termine di una partita equilibrata per quasi metà della sua durata, poi presa decisamente in mano dalla Virtus Certaldo, che in pochi minuti è riuscita a risolverla a suo favore.
Il 1° quarto si è rivelato “bruttino”, giocato con molti errori da una parte e dall’altra. C’è stato equilibrio, con i padroni di casa che sono riusciti a segnare quasi esclusivamente dalla lunetta.
L’equilibrio è rimasto fino alla metà del 2° quarto, poi Montespertoli ha fatto un piccolo break, portandosi avanti di 5 punti (27-22 al 17°).
A quel punto è venuta fuori prepotentemente la Virtus Certaldo. Impressionante il suo parziale di 33-3, che nella fase finale del 3° quarto ha raggiunto il suo massimo vantaggio di tutta la partita chiudendo di fatto le ostilità (30-55 al 28°).
Anche stavolta la Virtus Certaldo ha finito in calando la partita, subendo un altro parziale negativo nell’ultimo quarto.
Negli ultimi 12 minuti i padroni di casa, con un parziale di 19-13, hanno recuperato qualcosa, approfittando di un netto calo della Virtus Certaldo, anche se la partita ormai aveva poco da dire.
Alla Virtus Certaldo, oggi con Ricci in panchina non utilizzato a causa di un leggero infortunio, è bastato giocar bene 11 minuti per vincere nettamente la gara. Per tutto il resto dell’incontro ha stentato molto in attacco, facendo affidamento soprattutto su un’ottima difesa.
Ha comunque dominato a rimbalzo in lungo e in largo, concedendo davvero poco alla squadra avversaria.
I padroni di casa sono invece risultati migliori soltanto dalla lunetta, con un ottimo 84,2% (16 su 19), mentre la Virtus Certaldo ha concluso con un più modesto 56,3% (9 su 16).
Missione quindi compiuta per la Virtus Certaldo, in una partita che poteva avere molte insidie.
La squadra per ora si sta dimostrando fortissima in difesa (nessuna delle avversarie ha mai superato i 55 punti).
Può avere molti margini di miglioramento in attacco, che solo una volta in 4 partite è riuscita a superare i 70 punti.
Prossima partita sabato 02/11 (ore 21.15) in casa contro Union Basket Campi. E’ un classico testa-coda, ma assolutamente da non sottovalutare.
Questi infine i tabellini odierni:
- Gualtieri 14
- Ceccarelli 12
- Cerpi 12
- Niccoli 8
- Silveira 7
- Rettori 6
- Donzelli 4
- Mencherini 3
- Guainai 2
- Ricci n.e.
Allenatore Crocetti, Vice Magnani