Virtus Certaldo
79 - 53
Union Basket Campi B.
Quinta vittoria consecutiva della Virtus Certaldo nel campionato di Divisione Regionale 1.
Dopo aver battuto nell’ordine Valdelsa Basket, Poggibonsi Basket, Gea Grosseto e M. Montespertoli la Virtus Certaldo supera abbastanza agevolmente sul proprio campo Union Basket Campi con il punteggio di 79-53 (14-16, 39-25, 63-42, 79-53) al termine di una partita rimasta in equilibrio soltanto fino alla metà del 2° quarto, poi presa decisamente in mano dalla nostra squadra.
Il 1° quarto si è giocato punto a punto fra le 2 squadre, con piccoli sorpassi e controsorpassi, e con un massimo vantaggio della Virtus Certaldo nelle fasi iniziali del periodo (4-0 al 2°).
L’equilibrio è rimasto anche nei primi minuti del 2° quarto, poi gli ospiti sono stai protagonisti di un piccolo allungo (19-24 al 15°). A quel punto, con un parziale di 20-0, la Virtus Certaldo è riuscita in poco tempo a scrollarsi di dosso gli avversari, mettendo una seria ipoteca sulla vittoria finale (39-24 quasi allo scadere del periodo).
Nel 3° quarto la Virtus Certaldo ha incrementato un altro po’ il suo vantaggio, chiudendo di fatto la gara.
Nell’ultimo quarto la Virtus Certaldo ha toccato anche il +30 (77-47 al 38°), per poi concludere questa partita con un vantaggio di 26 punti.
Nella prima fase del match, la Virtus Certaldo ha faticato a contrastare la velocità e l’aggressività degli avversari, non riuscendo a esprimere appieno il proprio gioco. Tuttavia, una volta ritrovata la giusta intensità, le sono bastati solo pochi minuti per prendere il controllo della partita, come già accaduto nella recente trasferta di Montespertoli, per poi controllare il proseguo dell’incontro fino al suono della sirena.
La Virtus Certaldo come al solito ha giocato molto bene in difesa (nessuna squadra avversaria è mai riuscita fino ad ora a superare i 55 punti). In attacco ha segnato quasi esclusivamente da 1 (27 su 38 con il 71,1%) e da 2, con molti errori nei tiri dalla lunga distanza. Ha dominato anche stavolta a rimbalzo, anche se non in maniera clamorosa come a Montespertoli.
Comunque è stata una vittoria netta e piuttosto convincente, rispettando in pieno il pronostico della vigilia.
Molto insidiosa la prossima partita, da disputare in trasferta venerdì 08/11 (ore 20.00) sul campo del Galli San Giovanni, squadra già battuta in casa nella Coppa Toscana, ma molto temibile fra le mura amiche.
Questi infine i tabellini odierni:
- Ceccarelli 16
- Cerpi 15
- Silveira 13
- Ricci 11
- Mencherini 8
- Rettori 8
- Donzelli 4
- Gualtieri 3
- Maisano 1
- Guainai 0
- Niccoli n.e.
Allenatore Crocetti, Vice Magnani