Virtus Certaldo
64 - 50
Jokers Basket FI
Settima vittoria consecutiva della Virtus Certaldo nel campionato di Divisione Regionale 1. Impegnata in casa contro Jokers Basket Firenze, la Virtus Certaldo ha vinto per 64-50 (16-12, 26-29, 44-42, 64-50) una partita più sofferta di quanto non dica il punteggio finale, rimasta incerta fino a poco più di 2 minuti dal suono della sirena.
La Virtus Certaldo ha cominciato bene questa gara (11-2 al 5°), poi si è un po’ inceppata per gran parte dell’incontro, stentando molto in fase offensiva.
Già nella seconda parte del 1° quarto gli ospiti hanno ridotto lo svantaggio (16-12 al 10°).
Durante il 2° quarto Jokers Basket Firenze è riuscito prima a portarsi in parità (16-16 al 12°), poi anche a mettere la testa avanti (20-22 al 16°).
Proprio allo scadere di questo periodo ha raggiunto il suo massimo vantaggio di tutta la partita (26-29 al 20°).
Nelle battute iniziali del 3° quarto la Virtus Certaldo è tornata di nuovo avanti, ma senza riuscire a scrollarsi di dosso gli avversari, rimasti sempre ad un tiro di schioppo.
C’è stato molto equilibrio anche per gran parte dell’ultimo quarto, poi la Virtus Certaldo è riuscita finalmente ad acquisire un discreto vantaggio, aumentandolo poi costantemente negli ultimi 2 minuti, raggiungendo anche il +14 poco prima della fine delle ostilità.
Questa gara è stata caratterizzata da un numero irrisorio di tiri liberi effettuati, 8 per la Virtus Certaldo, di cui 5 realizzati, 6 per gli ospiti, di cui 3 realizzati.
La Virtus Certaldo ha giocato bene in difesa per tutta la partita, tranne qualche piccola sbavatura.
In attacco invece ha avuto difficoltà per gran parte della gara, ad eccezione dei primi 5 minuti e degli ultimi 5.
Tutto ciò comunque è stato sufficiente per vincere la partita. La squadra per ora riesce a dare il meglio di sé stessa quando è in difficoltà, o quando incontra squadre di un certo livello.
Quando invece affronta squadre della cosiddetta parte destra della classifica accusa un po’ più di difficoltà, durando quasi fatica ad emergere.
A livello di risultati per ora non ci sono state sbavature, con 7 vittorie su 7 partite. Vedremo strada facendo quanto sarà capace di allungare questa serie positiva, che ormai comincia a farsi davvero molto interessante.
Prossima partita Domenica 17/11 (ore 18.00) in trasferta contro Maginot Siena.
Questi infine i tabellini:
- Ceccarelli 13
- Cerpi 11
- Niccoli 11
- Rettori 6
- Ricci 6
- Gualtieri 5
- Silveira 5
- Donzelli 4
- Mencherini 3
- Guainai 0
- Maisano n.e.
Allenatore Crocetti, Vice Magnani