Basket Certaldo
61 - 45
Basket Massa e Cozzile
Vera e propria impresa del Basket Certaldo nel campionato di Divisione Regionale 2.
Impegnato in casa contro Basket Massa e Cozzile, squadra al 2° posto in classifica, nonostante si sia presentato a questa gara con soli 9 giocatori a referto, diventati poi 8 a causa dell’infortunio subìto da Ciardi dopo pochi minuti (al quale facciamo gli auguri di una rapida e completa guarigione sperando di rivederlo presto in campo), è riuscito a vincere per 61-45 (22-13, 35-26, 44-35, 61-45) al termine di una partita nella quale la squadra ha dato tutto quello che aveva, giocando soprattutto con il cuore.
Dopo qualche minuto di equilibrio il Basket Certaldo ha preso in mano l’inerzia della gara, arrivando alla fase conclusiva del 1° quarto con un discreto vantaggio (20-9 al 9°).
Nella prima parte del 2° quarto gli ospiti hanno recuperato quasi tutto lo svantaggio (26-24 al 15°), ma il Basket Certaldo è riuscito a non farsi sorpassare, allungando poi nuovamente nella parte finale di questo periodo (35-26 al 20°).
Il 2° quarto si è concluso in perfetta parità (13-13). Perfetto equilibrio anche nel 3° quarto, conclusosi 9-9, con il Basket Certaldo che con molta sofferenza ha tenuto a distanza gli avversari.
Nelle fasi iniziali dell’ultimo quarto il Basket Certaldo si è scrollato definitivamente di dosso la squadra avversaria (53-37 al 33°), toccando poi anche i 19 punti di vantaggio nella fase conclusiva della gara (59-40 al 38°).
Il Basket Massa e Cozzile si è confermato una discreta squadra, ma oggi non ha brillato, soffrendo molto la difesa aggressiva del Basket Certaldo.
E’ anche incappata in una serata con % modeste al tiro sia dalla media che dalla lunga distanza, e non ha brillato nemmeno dalla lunetta (9 su 17 col 52,9%, sbagliando soprattutto nella fase decisiva della gara).
Il Basket Certaldo è andato al di là di ciò che si poteva prevedere. Ha giocato benissimo in difesa per tutta la durata dell’incontro.
In attacco ha accusato dei momenti a vuoto, ma ha segnato quando contava davvero. Ha avuto quasi la stessa % dalla lunetta degli avversari (11 su 21 col 52.4%), ma ha segnato quando contava molto.
Questa bella vittoria interrompe finalmente una serie di 4 sconfitte consecutive, alcune delle quali finite con molto amaro in bocca. Ora una piccola sosta, prossimo impegno martedì 07/01 (ore 21.30) in trasferta contro Olimpia Legnaia Firenze, sperando naturalmente di recuperare qualche giocatore.
Questi infine i tabellini odierni:
- Fratini 14
- Bonini 13
- Chesi 9
- Gianfortone 9
- Pini 6
- Basili V. 5
- Ciardi 5
- Ceccarelli 0
- Maremmi 0
Allenatore: D’Angelo