Virtus Certaldo
69 - 57
Valdelsa Basket
Finisce in trionfo la Coppa Toscana di categoria (Trofeo Bugliesi) per la Virtus Certaldo.
Dopo aver prevalso in semifinale contro Synergy Valdarno per 76-41 la Virtus Certaldo ha vinto anche la finale, sconfiggendo sul proprio campo i padroni di casa del Valdelsa Basket per 57-69 (14-18, 27-37, 45-50, 57-69) al termine di una partita giocata a fasi alterne, ma dominata nettamente dalla Virtus Certaldo nelle fasi decisive dell’incontro.
Dopo qualche minuto giocato punto a punto la Virtus Certaldo tenta un primo allungo (10-18 all’8°), ma nel giro di poco tempo i padroni di casa riescono a recuperare tutto lo svantaggio (18-18 al 12°).
La Virtus Certaldo riprende subito in mano l’inerzia della gara e trova un secondo allungo (23-37 al 19° con un parziale di 19-4), ma anche questo secondo allungo viene recuperato completamente dal Valdelsa Basket, che con un controparziale di 20-6 torna nuovamente in parità (43-43 al 27° e 45-45 al 28°).
A quel punto la Virtus Certaldo preme nuovamente sull’acceleratore. Con un parziale di 18-0 trova il 3° allungo, quello decisivo, chiudendo di fatto la gara nella fase centrale dell’ultimo quarto (45-63 al 37°, massimo vantaggio di tutta la partita).
Nei minuti finali i padroni di casa recuperano qualcosa, ma a gara ormai decisa. La Virtus Certaldo ha giocato una discreta partita, molto bene a sprazzi, anche se ha sofferto un po’ in difesa e soprattutto a rimbalzo la forte squadra avversaria, fino ad ora imbattuta nelle gare disputate in casa.
Però ha saputo tener duro nei momenti di difficoltà, ed anche stavolta ha avuto qualcosa in più rispetto agli avversari nelle fasi decisive dell’incontro.
Si è trattata della diciottesima vittoria consecutiva della Virtus Certaldo fra campionato e coppa, ma sicuramente quella più importante fra quelle conquistate in questi mesi.
Rappresenta una grossa soddisfazione sia per la squadra, sia per la società, sia per la tifoseria, oggi assai numerosa a sostenere i propri giocatori.
Dopo aver festeggiato a dovere la squadra dovrà ritrovare subito la concentrazione, perché fra una settimana riprenderà il campionato con una trasferta molto insidiosa da affrontare.
Si giocherà sul campo della Synergy Valdarno, che recupererà alcuni giocatori e che vorrà rifarsi dalla sconfitta subita in semifinale.
Per la Virtus Certaldo, sotto alcuni aspetti, si tratterà di una grossa prova di maturità. Vedremo se saprà superare anche questo esame.
Questi i tabellini ordieni:
- Gualtieri 14
- Cerpi 12
- Niccoli 12
- Silveira 9
- Rettori 7
- Ricci 7
- Ceccarelli 6
- Mencherini 2
- Donzelli 0
- Guainai 0
Allenatore Crocetti, Vice Magnani