Basket Asciano
61 - 51
Virtus Certaldo
Finisce l’imbattibilità in trasferta della Virtus Certaldo in questa stagione 2024/25.
Impegnata nel campionato di Divisione Regionale 1 contro Basket Asciano, seconda forza del girone, la Virtus Certaldo ha perso per 61-51 (18-17, 32-29, 48-38, 61-51) al termine di una partita equilibrata nel 1°, 2° e 4° periodo, ma con prevalenza dei padroni di casa nel 3° quarto, durante il quale hanno costruito la loro vittoria.
Parte forte la Virtus Certaldo (0-5 al 1°) ma reagisce subito Asciano (7-5 al 3°). Da questo momento fino all’intervallo la gara si gioca “punto a punto”, con i padroni di casa spesso in vantaggio di pochissimi punti.
Nel 3° quarto Asciano prende in mano l’inerzia della gara, conquistando una decina di punti di vantaggio.
Nell’ultimo quarto la Virtus Certaldo tenta di rifarsi sotto, ma il distacco fra le 2 squadre rimane sempre compreso fra gli 8 e i 12 punti.
La Virtus Certaldo ha raggiunto l’obiettivo minimo in questa partita: contenere la sconfitta con meno di 12 punti di scarto, ma non è riuscita ad andare oltre.
Questa sconfitta con 10 punti di scarto, vale a dire prevalenza negli scontri diretti contro Asciano, di fatto consentirà alla Virtus Certaldo, salvo clamorosi imprevisti, di concludere al 1° posto questa prima fase stagionale, perché è impensabile che dopo aver dominato nettamente in questo campionato perda altre 3 partite in quest’ultimo scorcio di stagione.
Oltretutto Asciano dovrebbe vincerle tutte, seppur con un calendario molto impegnativo.
In questa partita la Virtus Certaldo non è riuscita ad esprimersi al meglio, giocando assai sotto le sue possibilità. E’ incappata in una giornata estremamente negativa al tiro ed ha sofferto a rimbalzo per quasi tutta la partita.
Queste sono le 2 cause principali della sconfitta. Asciano ne ha approfittato, soprattutto sbagliando meno al tiro, e giocando una discreta partita. Ma ha perso una grossa occasione, avendo avuto la possibilità di vincere con un scarto di oltre 12 punti, senza però riuscirci.
Questa gara si è conclusa con 2 grosse curiosità:1) il 1° tiro libero è arrivato soltanto a 2 minuti dall’intervallo, fino ad allora nessuna squadra ne aveva effettuati. La % dalla lunetta delle 2 squadre è stata pressoché identica: 55,6% per Asciano con 10/18, 56,3% della Virtus Certaldo con 9/16.
Ora la Virtus Certaldo dovrà resettare questa sconfitta, che poteva anche starci considerato il valore della squadra avversaria, e concentrarsi subito sulla prossima partita, in programma sabato 22/03 (ore 21.15) in casa contro Basket Sestese, gara assolutamente da non sottovalutare.
Sarà fondamentale tornare a vincere.
Questi i tabellini ordieni:
- Ceccarelli 13
- Ricci 11
- Rettori 8
- Niccoli 6
- Silveira 6
- Cerpi 4
- Calvisi 2
- Mencherini 1
- Guainai 0
- Basili F. n.e.
- Montagnani n.e.
Allenatore Crocetti, Vice Magnani