Basket Massa e Cozzile
77 - 73
Basket Certaldo
Sconfitta un po’ bruciante per il Basket Certaldo nel campionato di Divisione Regionale 2.
Impegnato in trasferta contro Basket Massa e Cozzile, squadra al 3° posto in classifica, il Basket Certaldo ha perso per 77-73 (23-22, 40-37, 52-55, 77-73) al termine di una partita molto equilibrata e combattuta per tutta la sua durata.
Dopo una partenza leggermente favorevole ai padroni di casa la gara tende ad essere equilibrata già dalla metà del 1° quarto.
Da questo momento si giocherà “punto a punto” fino al suono della sirena. Nel 1° quarto dominano gli attacchi, con diverse “bombe” realizzate da una parte e dall’altra, e con qualche errore di troppo da parte delle difese.
Si segna un po’ meno nel 2° quarto, ma la gara rimane in equilibrio coi padroni di casa spesso in vantaggio di pochi punti.
Nel 3° quarto il Basket Certaldo riesce a prendere in mano l’inerzia della gara. Parte subito con un parziale di 7-0 portandosi da -4 a +3, toccando poi anche i 7 punti di vantaggio nella seconda metà di questo quarto. Gli avversari però rimangono quasi incollati.
Nell’ultimo quarto il Basket Certaldo si porta a +5 a poco più di un minuto al termine, ma non riesce a gestire bene questo vantaggio. Con qualche errore di troppo ed alcuni episodi sfavorevoli subisce addirittura un parziale negativo di 9-0 in questo finale di gara, finendo col perdere una partita che sembrava ormai avere a portata di mano.
La sconfitta ci poteva stare, considerando il valore della squadra avversaria, oggi anche protagonista di un eccellente 27 su 33 dalla lunetta.
Ma il modo con cui è arrivata lascia molti rimpianti al Basket Certaldo, protagonista tutto sommato di una buona gara per quasi 39 minuti, soprattutto in fase offensiva.
Nonostante la sconfitta il Basket Certaldo rimane al 4° posto in classifica, l’ultimo utile per accedere ai play off, grazie ai risultati favorevoli di quest’ultima giornata.
Ora però se vorrà essere certo di mantenere questo 4° posto in classifica dovrà vincere almeno 2 delle ultime 3 partite. Potrebbe bastare anche 1 vittoria, ma tutto dipenderebbe dai altri risultati.
Prossima partita, senz’altro da non sottovalutare, ma assolutamente da vincere, domenica 06/04 (ore 18.00) in casa contro Olimpia Legnaia Firenze.
Questi infine i tabellini:
- Donzelli 18
- Bonini 15
- Faso 14
- Ciardi 9
- Fratini 6
- Maremmi 6
- Pini 3
- Gianfortone 2
- Ceccarelli 0
- Basili V. 0
Allenatore: D’Angelo