Virtus Certaldo
71 - 62
Laurenziana Firenze
Nel campionato di Divisione Regionale 1 la Virtus Certaldo compie un altro passo verso la conquista matematica del 1° posto nel suo girone vincendo in casa contro Laurenziana Firenze per 71-62 (16-13, 26-29, 50-45, 71-62) al termine di una partita poco entusiasmante e caratterizzata da molti errori da una parte e dall’altra.
Non si ha neanche il tempo di guardarsi intorno che la Virtus Certaldo è già in vantaggio di 5 punti (5-0 al 1°), ma nei 2 minuti successivi subisce un parziale di 8-0 venendo superata dagli avversari (5-8 al 3°).
Da questo momento fino all’intervallo la gara verrà giocata punto a punto dalle 2 squadre con gli ospiti quasi sempre in vantaggio di pochi punti.
Netta la prevalenza delle difese con molti errori al tiro da una parte e dall’altra, soprattutto dalla lunetta (a fine partita avremo la Virtus Certaldo col 50,0%, 16 su 32, e la Laurenziana col 51,9%, 14 su 27).
Nella parte finale del 2° quarto gli ospiti raggiungono il loro massimo vantaggio di tutta la partita (23-29 al 18°).
Dopo un inizio equilibrato di 3° quarto la Virtus Certaldo riesce a portarsi avanti nel punteggio, ma non a scrollarsi di dosso gli avversari, trovando comunque discrete soluzioni in fase offensiva e approfittando in parte di un leggero calo da parte della Laurenziana.
Nella prima parte dell’ultimo quarto la Virtus Certaldo sembra compiere l’allungo decisivo (65-52 al 35°, massimo vantaggio di tutta la partita), ma in soli 2 minuti sperpera buona parte di questo vantaggio (67-60 al 37°) consentendo agli ospiti di rifarsi sotto.
Nel finale però tiene duro, seppur con qualche difficoltà, riuscendo a vincere senza soffrire negli ultimi secondi.
Non è stata una bella partita, probabilmente finirà presto nel dimenticatoio. La Virtus Certaldo ha fatto ciò che doveva fare, vincere.
Ma nella prima parte di gara non ha raggiunto la sufficienza, giocando male, con troppe palle perse e sbagliando molto al tiro.
Solo la fase difensiva le ha permesso di rimanere attaccata agli avversari.
Meglio assai nella ripresa, quando è riuscita a segnare 45 punti, trovando finalmente qualche canestro dalla lunga distanza, e rimanendo piuttosto concentrata in difesa.
La Laurenziana ha fatto qualcosa più rispetto alla gara d’andata, quando fu sconfitta in casa di 20 punti, ma ciò non le è bastato per vincere la partita.
Fra pochi giorni, mercoledì 09/04 (ore 21.00, non 21.15), la Virtus Certaldo giocherà di nuovo in casa contro Basket Sestese nel recupero della gara di 2 settimane che non fu potuta disputare per cause di forza maggiore.
Un’altra partita da vincere per blindare ancora di più il 1° posto nel girone e per ritrovare anche un po’ di brillantezza che è venuta un pochino a mancare nelle ultime settimane.
Questi i tabellini ordieni:
- Mencherini 19
- Cerpi 10
- Silveira 10
- Ricci 9
- Rettori 8
- Niccoli 6
- Calvisi 5
- Guainai 4
- Ceccarelli 0
- Basili F. n.e.
Allenatore Crocetti, Vice Magnani