Basket Certaldo
79 - 59
Olimpia Legnaia FI
Con un turno di anticipo (ed anche con una gara da recuperare) il Basket Certaldo conquista la matematica certezza della qualificazione ai play off nel campionato di Divisione Regionale 2.
E’ il traguardo più alto raggiunto negli ultimi 15 anni dalla nostra seconda squadra senior.
Nella penultima giornata di campionato il Basket Certaldo ha approfittato del turno interno favorevole contro l’Olimpia Legnaia Firenze, squadra ultima in classifica, vincendo per 79-59 (29-20, 47-37, 70-48, 79-59).
Ed anche stavolta i risultati delle altre partite sono andati per il verso giusto, rendendo di fatto ininfluenti per la classifica le ultime 2 partite da disputare.
Nella gara odierna il Basket Certaldo, stavolta in formazione assai rimaneggiata, è partito molto forte (9-0 al 2°), toccando anche i 15 punti di vantaggio nel corso del 1° quarto (29-14 all’8°).
Tra la fine di questo periodo e l’inizio del 2° quarto si è completamente bloccato, subendo un parziale di 10-0, consentendo così agli ospiti di rifarsi sotto (29-24 all’11°).
Nel proseguo di questo quarto è riuscito a riorganizzarsi, tenendo a bada gli avversari, senza però scrollarseli definitivamente di dosso.
La gara si è decisa nel 3° quarto, chiuso con un parziale di 23-11 per il Basket Certaldo, che ha ricominciato a spingere forte sull’acceleratore.
Nel corso dell’ultimo quarto ha raggiunto in 2 occasioni il massimo vantaggio di tutta la partita (74-49 al 33° e 76-51 al 34°) per poi calare negli ultimi minuti, vincendo comunque con 20 punti di scarto.
In alcuni momenti di questa partita il Basket Certaldo ha giocato molto bene, dominando nettamente, in altri ha accusato passaggi a vuoto, commettendo errori un po’ banali.
Ha comunque tenuto sotto controllo la gara, vincendo senza rischiare niente.
Il Basket Certaldo non aveva cominciato bene questo campionato, con 3 vittorie e 6 sconfitte nelle prime 9 giornate.
Poi è venuto fuori molto bene, con 10 vittorie e 3 sconfitte nelle ultime 13 partite, che hanno consentito di risalire assai la classifica.
Ci sono ancora 2 partite da disputare. La prima sarà in programma mercoledì 09/04 (ore 21.00) in trasferta contro Chiesina Basket, squadra di alta classifica, di fatto il recupero della gara non giocata di 3 settimane fa.
Il Basket Certaldo potrà giocare senza pressioni, ma non dovrà commettere l’errore di abbassare la tensione e la concentrazione in queste ultime 2 gare, sia per mantenersi mentalmente in forma, sia per cercare altri risultati di prestigio.
Questi infine i tabellini:
- Bonini 26
- Fratini 18
- Donzelli 10
- Pini 10
- Dainelli A. 7
- Basili V. 4
- Ceccarelli 2
- Gianfortone 2
- Ciardi 0
- Dainelli N. 0
- Maremmi 0
Allenatore: D’Angelo