C.S. Monteroni
70 - 61 dts
Virtus Certaldo
Finisce con una sconfitta la prima fase stagionale per la Virtus Certaldo, già certa da tempo del 1° posto in classifica, battuta in trasferta dal C.S. Monteroni per 70-61 (9-10, 24-28, 41-41, 56-56, 70-61) dopo 1 tempo supplementare, al termine di una partita nella quale la Virtus Certaldo, anche se in misura un po’ meno accentuata, ha fatto ciò che fece Monteroni nella gara d’andata, cioè gettare al vento una partita già vinta.
Davvero brutto il 1° quarto, diciamo quasi orribile, con una lunga serie di errori da una parte e dall’altra, soprattutto con le palle perse. Finisce 9-10, con la Virtus Certaldo quasi sempre in vantaggio di pochissimi punti.
Anche il 2° quarto, forse un po’ meno peggio del 1°, viene giocato male da entrambe le squadre, sempre punto a punto, con troppi errori da una parte e dall’altra.
Nella fase centrale del 3° quarto la Virtus Certaldo riesce a conquistare un piccolo vantaggio (30-37 al 26°), ma nei 4 minuti successivi si fa recuperare dai padroni di casa (41-41 al 30°).
Nell’ultimo quarto è invece Monteroni a portarsi in vantaggio (49-43 al 36°), poi subisce un parziale negativo di 13-4 tornando sotto nel punteggio (53-56 al 39°). La Virtus Certaldo, in vantaggio di 3 punti e con palla in mano a 35 secondi dal termine, gestisce davvero male la situazione, con un tiro da 3 molto precipitoso e troppo avventato, senz’altro da evitare.
Nell’azione successiva subisce un canestro da 3, il punteggio torna così in parità. L’ultima azione è della Virtus Certaldo, e qui bisogna dire che Monteroni viene graziata clamorosamente dall’arbitraggio, che non fischia un fallo piuttosto evidente, forse addirittura 2, su Ceccarelli. Questo dettaglio risulterà poi decisivo per l’esito dell’incontro.
La gara si decide di fatto nel 1° minuto del tempo supplementare, quando i padroni di casa, senz’altro più motivati, ottengono subito un parziale di 7-0.
La Virtus Certaldo, forse ormai fin troppo appagata, fa troppo poco per recuperare, finendo col subire la terza sconfitta stagionale.
Monteroni, pur giocando una gara nel complesso modesta, non ha rubato niente a vincere la partita, dando la sensazione di essere più motivata rispetto agli avversari. Deve comunque ringraziare l’arbitraggio nell’ultima azione, perché con Ceccarelli in lunetta, sarebbe bastato 1 su 2, avrebbe perso con oltre il 95% di probabilità.
La Virtus Certaldo, oggi priva di Cerpi e Rettori, ha disputato forse la sua peggior partita di questa stagione, e nonostante ciò ha addirittura sfiorato la vittoria. Unica nota positiva vera e propria la prestazione di Ceccarelli, di gran lunga il migliore in campo, apparso oggi di un livello assai superiore rispetto a tutti gli altri.
Gli altri giocatori, tranne un paio, non hanno raggiunto la sufficienza. E’ andata meglio dalla lunetta (63,6% con 14/22, per Monteroni solo il 42,9% con 6/14) ma ciò non è bastato per vincere la partita.
Continua clamorosamente a subire canestri da 3 di tabellone (sono ormai 5 gare consecutive con 7 canestri realizzati) su tiri effettuati male e con poca coordinazione dagli avversari. Questa è sfortuna, prima o poi finirà. Per il resto la gara di oggi ha detto veramente poco.
A breve inizieranno i play off. Al momento non sappiamo quale sarà la prima squadra che dovrà affrontare la Virtus Certaldo. Dopo aver vinto la Coppa Toscana e dominato la prima fase stagionale la squadra ora dovrà concentrarsi immediatamente sui play off, senza cali di tensione.
C’è la possibilità di raggiungere un terzo obiettivo stagionale, che sarebbe la ciliegina sulla torta di una stagione trionfale. Vedremo cosa sarà capace di fare la nostra squadra.
Questi i tabellini ordieni:
- Ceccarelli 22
- Gualtieri 11
- Mencherini 7
- Niccoli 7
- Silveira 6
- Basili F. 5
- Ricci 2
- Calvisi 1
- Guainai 0
- Montagnani 0
- Borghini 0
- Volterrani 0
Allenatore Crocetti, Vice Magnani