Olimpia Jokers FI
75 - 58
Basket Certaldo
Fallito il 1° match point per la salvezza matematica del Basket Certaldo nel campionato di Promozione, sconfitto in trasferta dall’Olimpia Legnaia Firenze, una diretta concorrente in classifica, per 75-58 (15-17, 33-29, 57-49, 75-58) al termine di una gara scivolata via piano piano dopo una buona partenza.
Il Basket Certaldo aveva cominciato bene questa partita, poi non ha retto il confronto con gli avversari, dimostratisi veloci e grintosi, anche se non di livello ragguardevole. Il Basket Certaldo ha commesso troppi errori al tiro, a cominciare dalla lunetta (47,1% con 16 su 34), ed ha subito troppi contropiedi, confermando di soffrire molto le squadre dal gioco veloce.
Paradossalmente in questo campionato ha disputato “partitoni” contro le squadre migliori, raccogliendo comunque poco tranne qualche eccezione, mentre è calato di concentrazione contro quelle di livello inferiore, raccogliendo lo stesso qualcosa anche se meno rispetto alle sue possibilità e a quanto avrebbe dovuto. Un mese fa il Basket Certaldo aveva 8 punti di vantaggio sulla zona play-out, ora sono soltanto 4 e con scontri diretti sfavorevoli su Legnaia.
Nella fase ad orologio, il cui inizio è in programma fra 2 settimane con 4 partite da disputare, salvo clamorosi imprevisti dovrebbe essere sufficiente una vittoria per la conquista della salvezza, meglio 2 per essere praticamente certi, anche se a questo punto della stagione spesso le motivazioni fanno la differenza e capitano a volte risultati sorprendenti. Per il Basket Certaldo le gare in casa contro Legnaia e San Casciano sono le più abbordabili. A breve vedremo gli sviluppi.
Questi infine i tabellini odierni:
- Rossi 16
- Castracani 14
- Santangelo 8
- Bonini 7
- Ciardi 5
- Gianfortone 3
- Conforti 3
- Ceccarelli 2
- Arifi 0
- Ciampalini 0
- Corsi 0
- Maremmi 0
Allenatore D’Angelo