Poggibonsi Basket
61 - 67
Virtus Certaldo
Seconda vittoria consecutiva della Virtus Certaldo nel campionato di Divisione Regionale 1, conquistata in trasferta contro Poggibonsi Basket per 61-67 (16-20, 32-33, 47-40, 61-67) al termine di una bella partita, combattuta, equilibrata ed incerta fino quasi allo scadere.
Parte subito forte la Virtus Certaldo (2-9 al 2°), poi in pochi minuti i padroni di casa riescono a recuperare, e anche a mettere per la prima volta la testa avanti (14-13 al 7°). Da lì fino all’intervallo la partita si gioca “punto a punto”, con la Virtus Certaldo spesso avanti di pochissimi punti. Nel 3° quarto l’inerzia della gara passa in mano a Poggibonsi. La Virtus Certaldo cala notevolmente e segna il suo 1° canestro dopo oltre 5 minuti.
Gli avversari però ne approfittano solo in parte (15-7 il parziale del periodo) senza dare una scossa di rilievo alla gara. Il Poggibonsi Basket raggiunge il suo massimo vantaggio di tutta la partita nella fase iniziale dell’ultimo quarto (50-41 al 31°), poi la Virtus Certaldo reagisce alla grande, ed in poco tempo riesce prima a raggiungere la parità (52-52 al 34°) e poi a portarsi avanti (53-55 al 35°). Da lì in poi la Virtus Certaldo rimarrà sempre avanti nel punteggio, toccando per alcune volte il +7 (l’ultima sul 57-64 al 39°), anche se soffrirà un po’ nel finale a causa della scarsa precisione alla lunetta (47,8% con 11 su 23, ma anche Poggibonsi non è che abbia fatto granché, con poco più del 50%).
La Virtus Certaldo ha conquistato una bella vittoria in rimonta contro una squadra di un certo livello. Ha lottato con grinta ed è stata più continua rispetto agli avversari. Ha anche avuto qualcosa in più nella fase decisiva della gara. Oltretutto ha avuto anche a che fare con un arbitraggio fin troppo casalingo, con una grossa sproporzione nei falli per quasi tutta la durata della gara.
Di fatto la squadra ha vinto e convinto in questa partita. Vedremo poi gli sviluppi strada facendo, a cominciare dalla prossima partita, di fatto uno scontro al vertice tra 2 squadre a punteggio pieno, in programma sabato 21/10 (ore 21.15) a Certaldo contro Affrico Firenze.
Servirà un’altra prestazione di ottimo livello per potersela giocare fino in fondo contro questi avversari.
Questi infine i tabellini odierni:
- Gualtieri 16
- Mencherini 14
- Rettori 12
- Santini 12
- Ricci 6
- Chesi 4
- Guainai 2
- Cerpi 1
- Basili V. 0
- Donzelli 0
- Dainelli n.e.
- Marrucci n.e.
Allenatore Crocetti, Vice Magnani