Virtus Certaldo
59 - 49
Terranuova Basket
Terza vittoria consecutiva della Virtus Certaldo nel campionato di Divisione Regionale 1, conquistata in casa contro Terranuova Basket per 59-49 (15-6, 26-19, 43-33, 59-49) al termine di una partita poco entusiasmante, e giocata a ritmi bassi da entrambe le squadre.
La Virtus Certaldo, presentatasi a questa gara senza l’infortunato Gualtieri, che purtroppo sarà costretto a saltare diverse partite, è rimasta avanti nel punteggio per tutta la durata dell’incontro, con scarti sempre compresi fra i 5 e i 13 punti.
Ha iniziato molto bene la partita (12-2 all’8°), grazie anche alla quantità enorme di tiri sbagliati dalla squadra avversaria.
Nel corso del 2° quarto ha raggiunto una prima volta il suo massimo vantaggio di tutta la gara (24-11 al 16°), anche se dopo soli 2 minuti si è ritrovata quasi a ridosso gli ospiti, protagonisti di un parziale di 8-0 a loro favore (24-19 al 18°).
Durante il 3° quarto ha ripreso un po’ di vantaggio, senza però riuscire a chiudere definitivamente la gara.
Nell’ultimo quarto la Virtus Certaldo ha raggiunto una seconda e ultima volta il suo massimo vantaggio (50-37 al 35°). Da lì in poi, senza grossi sforzi, ha mantenuto un certo vantaggio fino suono della sirena.
Obiettivo raggiunto grazie ancora una volta ad una buona prestazione in fase difensiva. In attacco la Virtus Certaldo ha faticato molto, con sole 3 “bombe” realizzate nonostante molti tiri effettuati, ed una modesta % dalla lunetta (47.8% con 11 su 23).
Gli ospiti hanno fatto assai meglio dalla lunetta (7 su 9 con il 77,8%), ma hanno tirato davvero poco. Hanno invece tirato in continuazione o quasi dal campo, sbagliando una serie infinita di conclusioni.
Sarà probabilmente molto più impegnativa la prossima partita, in programma sabato 24/02 in trasferta contro Maginot Siena. Servirà una prestazione migliore di quella odierna per poter sperare in un bel “colpaccio”.
Questi infine i tabellini:
- Cerpi 20
- Rettori 14
- Ricci 14
- Donzelli 6
- Mencherini 3
- Santini 2
- Basili V. 0
- Chesi 0
- Guainai 0
- Basili F. n.e.
- Dainelli n.e.
Allenatore Crocetti, Vice Magnani