Virtus Certaldo
58 - 72
Gea Grosseto
Nell’ultima gara del girone di spareggio per la promozione in serie C, già vinto la scorsa settimana dal CUS Firenze, la Virtus Certaldo subisce una sconfitta interna contro Gea Grosseto per 58-72 (20-16, 31-41, 48-50, 58-72) al termine di una partita nella quale abbiamo avuto spesso la sensazione che l’unica squadra che ci tenesse veramente a vincere sia stata la Gea Grosseto.
Gli ospiti hanno meritato la vittoria, avendo giocato con più grinta e con più determinazione.
La Virtus Certaldo ha disputato una gara nel complesso a bassi ritmi, forse già appagata di quanto aveva fatto nel corso della stagione, ed è venuta completamente a mancare nella fase decisiva dell’incontro, facendo davvero poco per provare a vincere.
Il 1° quarto si è giocato punto a punto, con Grosseto spesso in vantaggio nei primi minuti, e con la Virtus Certaldo spesso avanti nella seconda parte del periodo.
Nel 2° quarto gli ospiti prendono in mano l’inerzia della gara (25-11 il parziale), portandosi decisamente avanti.
Nel 3° periodo la Virtus Certaldo riesce a rimontare, acciuffando la parità nelle battute finali di questo quarto (48-48 al 29°).
Al 34° la situazione è ancora di parità (54-54), poi la Virtus Certaldo sembra mollare la presa. Gli ospiti ne approfittano, e con un parziale negli ultimi 6 minuti di 18-4 vincono nettamente la partita.
La Virtus Certaldo ha disputato un ottimo campionato, andando al di là di ciò che si potesse immaginare.
Ai nostri giocatori e ai 2 allenatori un grosso ringraziamento per quanto fatto durante questa stagione.
Non è riuscita però a mettere la ciliegina sulla torta, fra l’altro sfavorita dal calendario imposto dalla FIP, perdendo entrambe le gare del girone di spareggio, ed anche in maniera piuttosto netta, purtroppo senza aver avuto la possibilità di giocare in casa gare decisive, a differenza delle altre 2 squadre.
Ora la pausa estiva, in attesa di vedere quali saranno gli sviluppi.
Questi infine i tabellini odierni:
- Gualtieri 23
- Rettori 11
- Ricci 6
- Mencherini 5
- Santini 5
- Cerpi 4
- Donzelli 2
- Guainai 2
- Basili V. 0
- Chesi n.e.
- Dainelli n.e.
Allenatore Crocetti, Vice Magnani