Prima Squadra: Divisione Regionale 1: Coppa Toscana: Virtus Certaldo qualificata alle final four

Virtus Certaldo

70 - 63

Basket Asciano

La Virtus Certaldo supera anche i quarti di finale di Coppa Toscana (trofeo Bugliesi) qualificandosi, dopo tantissimi anni, per le final four di questa competizione, che saranno in programma a gennaio.

Dopo aver eliminato nei sedicesimi Lucca Sky Walkers e negli ottavi Galli San Giovanni, la Virtus Certaldo nei quarti ha fatto fuori anche il Basket Asciano, vincendo in casa per 70-63 (16-11, 30-26, 58-40, 70-63) al termine di una partita condotta dal 1° all’ultimo minuto. Parte bene la Virtus Certaldo (6-0 al 2°).

Da quel momento manterrà un esiguo vantaggio, sempre compreso fra i 2 e gli 8 punti, fino a gran parte del 3° quarto. Nel finale di questo periodo riesce poi a scrollarsi di dosso gli avversari, accumulando un vantaggio di 18 punti che sembrerebbe rassicurante (58-40 al 30°).

Nel 1° minuto del 4° quarto Asciano si porta subito a -12 (58-46 al 31°), poi dopo un canestro di entrambe le squadre il punteggio rimane inchiodato sul +13 per oltre 3 minuti. Gli ospiti a questo punto tentano il tutto per tutto facendosi minacciosi, ed arrivano addirittura a -6 ad 1 minuto dalla fine (66-60 al 39°).

Nel finale la Virtus Certaldo tiene duro, chiudendo di fatto le ostilità a circa 30 secondi dal suono della sirena.

La Virtus Certaldo non ha brillato eccessivamente in questa partita, ad eccezione dei primi minuti e di buona parte del 3° quarto.

Nell’ultimo periodo ha poi rischiato di venire risucchiata dagli ospiti, quando ormai sembrava avere in pugno la gara.

Ci sono però anche molti lati positivi in questa partita, a cominciare dalla fase difensiva, che ha messo in grossa difficoltà Asciano per tutti i 40 minuti.

La squadra poi ha dato dimostrazione del grosso potenziale a disposizione, avendo giocato quasi tutto il 2° quarto coi giocatori che erano in panchina ad inizio gara, riuscendo lo stesso a mantenersi sempre avanti nel punteggio contro un’avversaria di buon livello.

Per la terza volta consecutiva ha chiuso la gara con 7 “bombe” realizzate da 5 giocatori diversi, e con un discreto (per questa categoria), anche se non eccellente, 65,6% dalla lunetta (21 su 32).

La prossima settimana avrà inizio il campionato, con la Virtus Certaldo che nelle prime 3 giornate avrà a che fare con 3 squadre considerate fra le migliori del girone (Colle, Poggibonsi e Grosseto).

Prima partita sabato 05/10 (ore 21.30) in casa contro Valdelsa Basket.

La Virtus Certaldo può essere protagonista di un campionato assai eccellente, avendo a disposizione almeno 11 giocatori di un certo livello.

Questi infine i tabellini odierni:

  • Cerpi 15
  • Silveira 12
  • Gualtieri 9
  • Rettori 8
  • Ceccarelli 6
  • Niccoli 6
  • Donzelli 5
  • Ricci 5
  • Mencherini 4
  • Guainai 0

Allenatore Crocetti, Vice Magnani

Trending Posts

Newsletter

Subscribe For More!

You have been successfully Subscribed! Ops! Something went wrong, please try again.
Edit Template

DOVE SIAMO

Palazzetto Canonica, 50052 Certaldo (FI) - P.Iva 04849140480 - Tel e Fax 0571 663297 - E-mail usicbasket@libero.it - Web www.certaldobasket.it

Avviso. Il sito web utilizza i cookie per fornire le funzionalità necessarie, migliorare la tua esperienza e analizzare il nostro traffico. Utilizzando il sito web, accetti le nostre politiche: Informativa Privacy/Cookie

Ok