Virtus Certaldo
70 - 63
Basket Asciano
La Virtus Certaldo supera anche i quarti di finale di Coppa Toscana (trofeo Bugliesi) qualificandosi, dopo tantissimi anni, per le final four di questa competizione, che saranno in programma a gennaio.
Dopo aver eliminato nei sedicesimi Lucca Sky Walkers e negli ottavi Galli San Giovanni, la Virtus Certaldo nei quarti ha fatto fuori anche il Basket Asciano, vincendo in casa per 70-63 (16-11, 30-26, 58-40, 70-63) al termine di una partita condotta dal 1° all’ultimo minuto. Parte bene la Virtus Certaldo (6-0 al 2°).
Da quel momento manterrà un esiguo vantaggio, sempre compreso fra i 2 e gli 8 punti, fino a gran parte del 3° quarto. Nel finale di questo periodo riesce poi a scrollarsi di dosso gli avversari, accumulando un vantaggio di 18 punti che sembrerebbe rassicurante (58-40 al 30°).
Nel 1° minuto del 4° quarto Asciano si porta subito a -12 (58-46 al 31°), poi dopo un canestro di entrambe le squadre il punteggio rimane inchiodato sul +13 per oltre 3 minuti. Gli ospiti a questo punto tentano il tutto per tutto facendosi minacciosi, ed arrivano addirittura a -6 ad 1 minuto dalla fine (66-60 al 39°).
Nel finale la Virtus Certaldo tiene duro, chiudendo di fatto le ostilità a circa 30 secondi dal suono della sirena.
La Virtus Certaldo non ha brillato eccessivamente in questa partita, ad eccezione dei primi minuti e di buona parte del 3° quarto.
Nell’ultimo periodo ha poi rischiato di venire risucchiata dagli ospiti, quando ormai sembrava avere in pugno la gara.
Ci sono però anche molti lati positivi in questa partita, a cominciare dalla fase difensiva, che ha messo in grossa difficoltà Asciano per tutti i 40 minuti.
La squadra poi ha dato dimostrazione del grosso potenziale a disposizione, avendo giocato quasi tutto il 2° quarto coi giocatori che erano in panchina ad inizio gara, riuscendo lo stesso a mantenersi sempre avanti nel punteggio contro un’avversaria di buon livello.
Per la terza volta consecutiva ha chiuso la gara con 7 “bombe” realizzate da 5 giocatori diversi, e con un discreto (per questa categoria), anche se non eccellente, 65,6% dalla lunetta (21 su 32).
La prossima settimana avrà inizio il campionato, con la Virtus Certaldo che nelle prime 3 giornate avrà a che fare con 3 squadre considerate fra le migliori del girone (Colle, Poggibonsi e Grosseto).
Prima partita sabato 05/10 (ore 21.30) in casa contro Valdelsa Basket.
La Virtus Certaldo può essere protagonista di un campionato assai eccellente, avendo a disposizione almeno 11 giocatori di un certo livello.
Questi infine i tabellini odierni:
- Cerpi 15
- Silveira 12
- Gualtieri 9
- Rettori 8
- Ceccarelli 6
- Niccoli 6
- Donzelli 5
- Ricci 5
- Mencherini 4
- Guainai 0
Allenatore Crocetti, Vice Magnani