Basket Certaldo
59 - 66
Banathinaikos Pistoia
Torna alla sconfitta il Basket Certaldo nel campionato di Divisione Regionale 2.
In casa contro Banathinaikos Pistoia il Basket Certaldo ha perso per 59-66 (20-16, 30-34, 50-48, 59-66) al termine di una partita nella quale le % dalla lunetta sono risultate decisive.
Il Basket Certaldo stavolta è protagonista di una buona partenza (12-3 al 5°), poi pian piano subisce la reazione degli avversari, che nel corso del 2° quarto mettono per la prima volta la testa avanti (22-23 al 14°).
Da quel momento fino ad al 39° minuto la gara diventa assai equilibrata, con frequenti sorpassi e controsorpassi, e con nessuna delle 2 squadre mai avanti più di 4 punti.
I 2 minuti finali sono gestiti male dal Basket Certaldo, con qualche errore di troppo. Gli ospiti ne approfittano, portando a casa la vittoria.
Volendo essere sinceri il Banathinaikos Pistoia ha meritato di vincere, per ben 4 motivi.
1) Ha concluso questa partita con un clamoroso 100,0% dalla lunetta (15 su 15) contro un modesto (per questa categoria) 54,5% (12 su 22) del Basket Certaldo.
2) Ha avuto un’ottima serata nei tiri dalla lunga distanza, meglio del Basket Certaldo.
3) Ha indovinato la difesa a zona, spesso decisiva a questi livelli, con il Basket Certaldo che ha avuto difficoltà ad attaccarla per tutta la partita.
4) Ha gestito meglio i 2 minuti finali, con meno errori di troppo.
Nonostante tutto questo il Basket Certaldo è riuscito a “tener botta” per quasi tutta la gara, ma gli errori in attacco e in difesa nel finale hanno poi compromesso tutto.
Il fallo sistematico negli ultimi 30 secondi poi non ha fatto altro che peggiorare la situazione, contro una squadra oggi infallibile dalla lunetta.
Peccato, perché la vittoria era abbondantemente alla portata per la nostra squadra. Il Basket Certaldo conferma di essere una squadra dall’andamento assai altalenante, in grado di vincere e perdere con chiunque.
Vedremo cosa accadrà nella prossima partita, in programma sabato 30/11 (ore 19.00) in trasferta contro Endas Pistoia. Con il Basket Certaldo è ormai impossibile fare pronostici.
Questi infine i tabellini odierni:
- Faso 20
- Bonini 7
- Fratini 6
- Basili V. 5
- Maremmi 5
- Chesi 5
- Ciardi 4
- Pini 4
- Castracani 3
- Gianfortone 0
- Dainelli N. n.e.
- Ceccarelli n.e.
Allenatore: D’Angelo