Virtus Certaldo
75 - 63
Poggibonsi Basket
Continua l’imbattibilità stagionale della Virtus Certaldo nel campionato di Divisione Regionale 1, giunta oggi alla sua diciassettesima vittoria consecutiva (ventiduesima consecutiva considerando anche la Coppa Toscana).
Impegnata in casa contro Poggibonsi Basket, una delle poche squadre che nel girone d’andata era riuscita a mettere in difficoltà la nostra squadra, la Virtus Certaldo ha vinto per 75-63 (29-15, 42-25, 58-50, 75-63) al termine di una partita sempre condotta dal 1° all’ultimo minuto.
La Virtus Certaldo domina in lungo e in largo nei primi minuti e per quasi tutto il 1° quarto. Dopo 30 secondi siamo sul 5-0, al 5° 19-5, all’8° 25-7.
Nel finale del periodo gli ospiti recuperano qualcosina (29-15 al 10°). Purtroppo il 1° quarto si chiude con l’infortunio al ginocchio di Gualtieri a causa di uno scontro piuttosto rocambolesco con un avversario.
Al momento non sappiamo quali siano le sue reali condizioni. Speriamo di rivederlo presto in campo e in piena forma, è un giocatore di grossa importanza per la squadra.
Nonostante il suo infortunio gli altri giocatori hanno quasi raddoppiato le energie e dato l’anima per vincere ugualmente la partita.
Nella prima parte del 2° quarto Poggibonsi recupera qualcosa (31-21 al 14°), ma nella seconda parte di questo quarto la Virtus Certaldo, con un parziale di 9-0, si riporta subito a distanza di sicurezza (40-21 al 19°).
Verso la metà del 3° quarto la Virtus Certaldo raggiunge il suo massimo vantaggio di tutta la partita (55-34 al 25°), poi però subisce un blackout clamoroso (16-1 il parziale a favore di Poggibonsi) con gli ospiti che si fanno minacciosi nel finale del periodo (56-50 al 29°).
Nelle fasi iniziali dell’ultimo quarto la Virtus Certaldo riesce finalmente a sbloccarsi, tornando ad accumulare un vantaggio tale da riportare a distanza di sicurezza gli avversari (70-55 al 36°).
Nel finale stavolta vince senza soffrire, come era accaduto nelle ultime 2 partite.
Poggibonsi ce l’ha messa tutta per vincere la partita, ma non è bastato. Paga soprattutto un brutto 1° quarto, che poi si rivelerà decisivo per le sorti dell’incontro. Soltanto una volta è riuscito a farsi minaccioso, ma è durato poco, scivolando presto piuttosto distante dagli avversari.
La Virtus Certaldo ha disputato una buona partita per gran parte della sua durata, soprattutto in fase offensiva, quasi impressionante nel 1° quarto.
In difesa ha sofferto più di quanto si potesse immaginare, concedendo una serie quasi infinita di tiri da sotto agli avversari. E’ comunque riuscita a sopperire all’assenza di Gualtieri in maniera egregia.
Nel prossimo turno, in programma domenica 09/02 (ore 18.00) in trasferta contro Gea Basketball Grosseto, la Virtus Certaldo sarà messa alla prova.
Ci vorranno molte qualità, soprattutto carattere, concentrazione e intelligenza, per uscire ancora vittoriosi.
Questi i tabellini ordieni:
- Rettori 16
- Silveira 13
- Mencherini 12
- Niccoli 12
- Ricci 10
- Ceccarelli 9
- Cerpi 3
- Guainai 0
- Gualtieri 0
- Basili F. n.e.
Allenatore Crocetti, Vice Magnani