Prima Squadra: Divisione Regionale 1: ennesima vittoria in rimonta della Virtus Certaldo

Virtus Certaldo

84 - 69

Synergy Valdarno

Seppur priva oggi di 3 giocatori fondamentali, Mencherini, Basili F. e Cerpi (per quest’ultimo purtroppo la stagione sembrerebbe finita a causa di un infortunio, e al quale facciamo un grosso in bocca al lupo per una rapida e soprattutto completa guarigione) la Virtus Certaldo conquista un’altra spettacolare vittoria in rimonta nel campionato di Divisione Regionale 1 (da -13 a +15), vincendo in casa contro Synergy Valdarno per 84-69 (13-23, 41-46, 61-56, 84-69) al termine di una partita difficile, ma che ha evidenziato ancora una volta il carattere e la voglia di vincere della nostra squadra.

Il 1° quarto è tutto di marca ospite (0-7 al 3°, 3-12 al 5° e 13-23 al 10°) con Synergy Valdarno protagonista soprattutto grazie a % eccellenti dalla lunetta e dalla lunga distanza.

Nella parte iniziale del 2° quarto gli ospiti raggiungono in 3 occasioni il loro massimo vantaggio di tutta la partita (la prima delle quali al 13° sul 18-31).

Da quel momento la Virtus Certaldo, che a dire il vero non aveva giocato male fino ad allora, ma che non aveva tenuto le ottime % al tiro degli avversari, ha cominciato a carburare, come aveva fatto anche in quest’ultime partite.

Via via in questo quarto ha iniziato a recuperare lo svantaggio, arrivando fino al -2 sul 41-43 a pochi secondi dall’intervallo.

Quasi allo scadere un fallo su tiro da 3 ha consentito agli avversari di riportarsi sul +5 (41-46 al 20°).

A partire dal 3° quarto l’inerzia della gara è diventata ancora più accentuata in favore della Virtus Certaldo, che dopo pochi minuti è riuscita finalmente a passare in vantaggio (49-48 al 23°).

Synergy Valdarno è comunque stata in grado di rimanere in partita, anche se con molta sofferenza.

Nell’ultimo quarto la Virtus Certaldo ha spinto ancora di più sull’acceleratore, e per gli ospiti non c’è stato più niente da fare.

Proprio nel finale la Virtus Certaldo ha toccato il suo massimo vantaggio di tutta la partita (84-69 al 40°) vincendo senza soffrire.

Synergy Valdarno ha chiuso questa gara con 15/19 dalla lunetta (78,9%) e con una grossa quantità di bombe realizzate. Appena le sue % al tiro si sono leggermente abbassate non è stata in grado di contenere la reazione degli avversari, finendo col subire una sconfitta piuttosto netta, almeno nel punteggio.

La Virtus Certaldo ha giocato in crescendo questa partita, anche con alcune azioni spettacolari nella seconda parte di gara.

Ha confermato in pieno tutte le sue qualità, dando grosse soddisfazioni ai propri tifosi.

Unico aspetto un po’ negativo la % dalla lunetta (18/31 con il 58,1%) per la quarta volta consecutiva inferiore al 60,0%.

Da notare che sempre in quest’ultime 4 partite ha subìto 6 canestri da 3 di tabellone, cosa molto rara, riuscendo comunque sempre a reagire nelle azioni successive.

Fra pochi giorni sarà in programma l’ultima partita della prima fase stagionale. La Virtus Certaldo avrà a che fare con un’altra gara ad alto tasso di difficoltà, in programma martedì 22/04 (ore 20.30) in trasferta a Monteroni.

Dovrebbe recuperare 2 giocatori su 3 degli assenti di oggi. Anche questa sarà come al solito un’altra gara da vincere, per concludere in bellezza la prima fase stagionale.

Questi i tabellini ordieni:

  • Ricci 17
  • Silveira 16
  • Ceccarelli 14
  • Gualtieri 14
  • Niccoli 8
  • Rettori 8
  • Calvisi 7
  • Guainai 0
  • Montagnani 0

Allenatore Crocetti, Vice Magnani

Trending Posts

Newsletter

Subscribe For More!

You have been successfully Subscribed! Ops! Something went wrong, please try again.
Edit Template

DOVE SIAMO

Palazzetto Canonica, 50052 Certaldo (FI) - P.Iva 04849140480 - Tel e Fax 0571 663297 - E-mail usicbasket@libero.it - Web www.certaldobasket.it

Avviso. Il sito web utilizza i cookie per fornire le funzionalità necessarie, migliorare la tua esperienza e analizzare il nostro traffico. Utilizzando il sito web, accetti le nostre politiche: Informativa Privacy/Cookie

Ok